La derattizzazione è un intervento di disinfestazione contro topi e roditori e viene eseguita da professionisti del settore che assicurano risultati efficaci e totale pulizia degli ambienti. L’intervento effettuato da un professionista prevede due fasi: attività di bonifica, volte ad igienizzare gli ambienti e che vengono pianificate e svolte in un certo periodo di tempo, e attività di controllo, che prevedono monitoraggio e verifiche dell’igiene negli ambienti interessati.
Derattizzazione fasi operative
Sia l’attività di bonifica che quella di controllo prevedono delle fasi preliminari che consentono di determinare il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi prefissati sia a breve che a lungo termine. Le fasi preliminari, indispensabili per una derattizzazione efficace, consistono nella ricerca dei punti di annidamento, delle tracce come escrementi, impronte e rosicchiamenti e nella pianificazione degli interventi per combattere l’infestazione.
Attraverso un’analisi delle impronte e degli escrementi è possibile individuare le dimensioni e quindi la specie che ha infestato i locali, mentre tramite l’urina si può individuare se si tratta di un’infestazione avanzata, in corso da lungo tempo. É utile analizzare anche le parti rosicchiate, cavi elettrici, tubature, pareti e le tane dove i topi si annidano. Spesso le colonie di topi si rifugiano in parti degli edifici poco frequentate dagli umani e per questo la loro presenza passa inosservata. Nell’attività di controllo è importante monitorare le zone limitrofe a quelle interessate, così da evitare nuovi attacchi. Il piano di intervento viene stabilito anche in base a questi elementi oltre ad una valutazione complessiva del rischio e programmato nei tempi idonei a debellare del tutto l’attività dei roditori e controllarla nei periodi successivi.
Derattizzazione efficace se ben organizzata
Una derattizzazione deve avere obiettivi ben precisi ed essere quindi ben organizzata e pianificata per sortire l’effetto desiderato. Riepilogando, i punti importanti che un professionista non tralascia durante questa operazione sono:
- Valutazione dei rischi del sito
- Accertamento dell’infestazione
- Individuazione della specie
- Scelta Applicazione dei metodi/sistemi più opportuni da adttare
- Controllo e monitoraggio dei risultati.
Queste sono le fasi operative da rispettare per la riuscita di una corretta derattizzazione. Gli interventi devono tener conto dell’impatto ecologico e il servizio svolto dai professionisti del settore deve essere effettuato con tecniche e mezzi che assicurino l’incolumità di persone ed animali non target che frequentano i locali interessati dai trattamenti.