Le infestazioni di topi richiedono spesso interventi mirati e l’esecuzione di essi da parte di professionisti, che possiedono i mezzi opportuni. Essi, infatti, mettono in atto le giuste strategie per eliminare questi pericolosi roditori e tenerli lontani. Eseguire una manutenzione costante e interventi periodici garantisce un ambiente sano e pulito, dove si può lavorare senza rischi per la salute e senza problemi di alcun genere.
I professionisti del settore effettuano gli interventi di derattizzazione in conformità al sistema CLP, Classification, Labellingand e Packaging.
Vediamo ora di cosa si tratta e i punti importanti di questa regolamentazione.
Classification, labelling and packaging
Il regolamento CLP, emanato il 16 dicembre 2008 ed entrato in vigore il 20 gennaio 2009, ha sostituito nel 2015, le Direttive 67/548/CEE (D.Lgs. 52/97) sulle sostanze pericolose e 1999/45/CE (D.Lgs. 65/03) sui preparati pericolosi.
Questo sistema, adegua la precedente normativa UE al GHS, Globally HarmonizedSystem, un insieme di regole delle Nazioni Unite volto a individuare le sostanze chimiche pericolose e a informare gli utenti dei relativi pericoli.
Con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo in sicurezza dei chemials usati per la derattizzazione e nel contempo facilitarne il commercio internazionale.
Campo di applicazione del regolamento CLP
Il CLP si applica a sostanze chimiche e miscele, compresi i biocidi e gli antiparassitari, senza limiti di quantità prodotte per anno e non riguarda le norme di trasporto, ma assicura la coerenza con esse.
Con esclusione di sostanze e miscele radioattive, sostanze e miscele in transito, intermedi non isolati, sostanze e miscele per R&S non immesse sul mercato e rifiuti, farmaci, dispositivi medici, cosmetici allo stato finale, alimenti e mangimi.
In conclusione, il requisito fondamentale per poter svolgere le attività di Derattizzazione, a norma di legge e in totale sicurezza, è quello di far affidamento ad un Responsabile Tecnico che conosca bene tutte le norme vigenti e che sia in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di Laurea in materie di competenza. Il responsabile può essere il titolare, socio o dipendente all’interno di un’impresa specializzata nel settore.